Certificazione OEUK
Qualsiasi lavoratore in ambiente Offshore deve possedere un documento che attesti lo standard di idoneità OEUK (Offshore Energy UK).
I medici di Ambimed sono abilitati a rilasciare questa certificazione.
Seguiranno i vostri dipendenti nelle visite e negli esami necessari al rilascio e/o rinnovo della relativa documentazione.
L’IDONEITÀ ACCRESCE LA SICUREZZA DEL LAVORATORE
Cos'è e a cosa serve
La sigla OEUK sta per Offshore Energy UK, la principale associazione commerciale per l’industria petrolifera e del gas Offshore britannica. Precedentemente nota come Oil and Gas UK da cui la sigla OGUK usata prima. L’associazione ha stabilito le linee guida del certificato omonimo, richiesto per poter lavorare in strutture Offshore nelle acque britanniche e norvegesi, ma è diventato rapidamente uno standard di sicurezza e qualità a livello globale.
Il certificato OEUK è una documentazione richiesta per qualsiasi lavoratore che voglia lavorare in ambiente Offshore; la traduzione del termine è “lontano dalla costa” e si riferisce a tutti quei mezzi navali che operano in mare aperto e in prossimità di fondali profondi per esplorazioni petrolifere che prevedono trivellazione, produzione e lavori di costruzione in alto mare.
La Offshore Energy UK stabilisce uno standard di idoneità che deve essere raggiunto da chiunque lavori nel settore. La sicurezza è una priorità assoluta per questo ambito professionale caratterizzato da particolari condizioni ed è fondamentale che ogni dipendente sia idoneo alla mansione specifica. Ogni lavoratore che presta servizio su una unità Offshore (nave perforatrice, impianto galleggiante, semi sommergibile, piattaforma permanente) deve sottoporsi ad una specifica visita medica.
La compilazione e conseguente idoneità del certificato OEUK è redatta da un medico abilitato e approvata dalla United Kingdom Offshore Operators Association (UKOOA). Il rilascio della certificazione è compito del medico che ha acquisito competenze sull’ambiente offshore e medicina a distanza e ha seguito una specifica formazione. Il rilascio è subordinato a controlli precedenti alla data di assunzione e periodici, con cadenza regolare.
La visita medica per l’idoneità lavorativa comprende la valutazione di: pressione sanguigna, peso, altezza, body mass index (BMI), valutazione cardiovascolare e polmonare con focus su cute, sistema gastrointestinale, apparato muscolo-scheletrico e funzioni neurologiche. Inoltre, devono essere eseguiti altri esami specifici: test della visione dei colori, audiometria, spirometria ed esami ematochimici.
Secondo i requisiti OEUK, per lavoratori con un BMI superiore a 30 potrebbe essere richiesto un ECG da stress come parte aggiuntiva dell'esame, a seconda di altre comorbilità identificate. L’obesità di secondo grado è una delle maggiori cause di non idoneità in ambito Offshore.
In aggiunta, il personale marittimo e tecnico delle piattaforme in mare, dei pontoni galleggianti, adibito ad attività Offshore e delle navi posatubi, ha obbligo di eseguire test antidroga, secondo Provvedimento del 30 Ottobre 2007 e controlli sull’ assunzione di alcolici o superalcolici, in base al provvedimento del 16 Marzo del 2006.
La durata della certificazione è di due anni, eccezione fatta per alcuni casi selezionati per patologie costitutive, obbligatorietà conseguente a malattia grave, incidente sul lavoro, evacuazione medica d’emergenza da una zona offshore o a discrezione del medico certificatore.
Il lavoratore può richiedere due certificazioni aggiuntive:
OEUK Fitness To Train Medical – FTTUn’idoneità necessaria per corsi di sopravvivenza per esercitazioni in acqua con respiratori di emergenza ad aria compressa.
OEUK Emergency Response Team Duties – ERT
Certificazione di livello superiore, esclusivo per il team che gestisce le emergenze con finalità di lotta antincendio, assistenza con evacuazione controllata della piattaforma, ricerca e salvataggio delle vittime.
Ogni lavoratore Offshore deve essere adeguatamente formato nello svolgimento della sua mansione con attenzione particolare ai propri compiti e alle precauzioni di sicurezza da mettere in atto. Ai rischi professionali specifici, si aggiunge l’accesso limitato alle cure mediche durante il lavoro lontano dalla costa; per questo motivo è fondamentale un corretto inquadramento delle condizioni di base del lavoratore e visite periodiche da parte del medico certificatore.